La carta di identità è il documento di riconoscimento che il Comune rilascia ad ogni cittadino residente ed è quindi il documento che viene richiesto dalle autorità in caso di controlli. Quando si tratta diÂ
viaggiare però, possono sorgere dei problemi a seconda della validità o meno per lâespatrio.
Ci sono alcuni motivi per cui una carta di identità può essere non valida per lâespatrio:
- Essere un cittadino straniero, non ancora titolare di cittadinanza italiana; i cittadini stranieri che prendono residenza in Italia infatti, hanno diritto a una carta di identità ma che è valida solo ai fini di riconoscimento e non per lâespatrio; per uscire fuori dallâItalia dunque, la carta di identità non è valida: occorre necessariamente il passaporto. Se si è cittadino extra UE, oltre al passaporto occorre portare anche il permesso di soggiorno in corso di validità .
- Essere minorenne o esserlo stato al momento della richiesta di carta d'identità : in tal caso per ottenere una carta di identità valida per lâespatrio occorre la firma di entrambi i genitori; se invece si è maggiorenni si puoi chiedere una nuova carta di identità aggiornata.
- Perché non è stato richiesto al momento del rilascio della carta d'identità : nel momento in cui si chiede la carta di identità al Comune infatti, affinché sia valida per lâespatrio occorre compilare unâapposito modulo in cui si dichiari di trovarsi in nessuna delle condizioni per cui non potrebbe essere rilasciato il passaporto. Se non viene rilasciata questa dichiarazione, sulla carta di identità viene stampata la dicitura ânon valida per lâespatrioâ.
Se si possiede una carta di identità non valida per lâespatrio, recarsi in Comune per farne una valida. Lâimpiegato farà compilare unÂ
apposito modulo per rendere valido l'espatrio e quindi provvederà al rilascio.